Costruzione di un Crane.

Andare in basso

Costruzione di un Crane.

Messaggio  Admin il Sab Apr 05, 2008 11:33 am

Salve a tutti,
come avevo accennato nel post "Tutorial: Come usare la Videocamera - Tecniche di Ripresa, avevo da un pezzo in mente l'idea di costuire un crane, ovvero un braccio meccanico che permetterà di effettuare movimenti di camera in qasi tutte le direzioni (alto-basso, sinistra-destra, ...)

Il mio progetto prevede l'utilizzo di alcuni tubolari a sezione quadrata in alluminio da 1,8 mt. l'uno (inizialmente pensavo a 2 mt. l'uno, ma poi le dimenisioni non avrebbero consentito il trasporto) che opportunamente montati sul cavalletto possono permettere alla videocamera di attivare fino all'altezza di ben 6 mt.; ovviamente questo crane è richiudibile per permetterne il trasporto, anche se chiuso occuperà almeno 2 mt. in larghezza (per fortuna che babbo ha lo Scudo della Fiat e non si fa problemi a trasportare in machina cose come queste...).

Il progetto di base (non è in scala ne presenta tutte le accortezze che avrà in seguito) lo potete vedere qui:


In particolare, il cavalletto sarà molto diverso da come raffigurato in figura. Sarà infatti anch'esso fatto da tubolari (di ferro, però, in quanto tale materiale resiste meglio alle piegature ed alle saldature) e sarà dotato di quattro ruote.

Per la realizzazione di alcuni pezzi penso di rivolgermi all'utente Mefisto, in quanto, essendo amici da molto tempo, mi ha accennato che forse sarà disposto a mettere a disposizione il suo fornitissimo laboratorio. Pensate che possiede tutto quello che può servire alla realizzazione di questo progeto: dalla saldatrice al tornio, dal trapano a colonna alla fresatrice, dalla sabbiatrice alla piegatrice ed in più una fornitissima zona legno.

Vi faremo sapere i risvolti della faccenda.

Ciao a tutti! cool
avatar
Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 47
Età : 25
Località : Jesi (AN)
Data d'iscrizione : 22.01.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.trbstudios.altervista.org

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum